Novità

Paure, emozioni e musica: Damiano David racconta 'FUNNY little FEARS'

  • By Anna Consolo
  • 31 Marzo 2025

A una settimana dall’annuncio della data di uscita del suo primo album solista, “FUNNY little FEARS”, previsto per il 16 maggio, Damiano David ha regalato ai fan un'anteprima esclusiva del suo progetto musicale.

Martedì scorso, nel suggestivo El Rey Theatre di Los Angeles, il frontman dei Måneskin ha tenuto uno showcase speciale, presentando dal vivo alcuni brani inediti dell’album e coinvolgendo il pubblico in un'esperienza unica.

Accanto ai singoli già rilasciati, “Next Summer” e “Born With A Broken Heart”, Damiano ha sorpreso i presenti con una cover intensa e vibrante di “Nothing Breaks Like a Heart” di Miley Cyrus e Mark Ronson.

L'album, in uscita per Sony Music Italy / Epic Records, sarà disponibile in digitale e in versione fisica (CD e vinile). Il pre-order è già attivo al link: damianodavid.lnk.to/funnylittlefears.

Un viaggio tra paure e musica: la tracklist di "FUNNY little FEARS"

Composto da 14 brani, "FUNNY little FEARS" si preannuncia come un progetto intenso e personale. Il disco è partito con la teatralità di “Silverlines” (prodotta da Labrinth), è proseguito con l’energia di “Born With A Broken Heart” e ha raggiunto un nuovo apice emotivo con l’ultimo singolo, “Next Summer”, presentato in un’esibizione speciale al Jimmy Kimmel Live!.

Ecco la tracklist ufficiale dell’album:
VOICES
NEXT SUMMER
ZOMBIE LADY
THE BRUISE
SICK OF MYSELF
ANGEL
TANGO
BORN WITH A BROKEN HEART
TANGERINE
MARS
THE FIRST TIME
PERFECT LIFE
SILVERLINES
SOLITUDE (No One Understands Me)

Un tour mondiale e grandi festival internazionali

L’uscita di “FUNNY little FEARS” segna l’inizio di un nuovo capitolo nella carriera di Damiano David, che nel 2025 sarà impegnato in un World Tour prodotto e distribuito da Vivo Concerti.

Il tour prevede oltre 30 date in Europa, Australia, Nord America, Sud America e Asia, con i primi concerti italiani che hanno già registrato il tutto esaurito.

Queste le date italiane:
7 ottobre – Unipol Forum, Milano (SOLD OUT)
11 ottobre – Palazzo dello Sport, Roma (SOLD OUT)
12 ottobre – Palazzo dello Sport, Roma

I biglietti per il World Tour 2025 sono disponibili in prevendita: www.damianodavidofficial.com.

Prima di intraprendere il suo tour mondiale, Damiano sarà protagonista dell’estate 2025 esibendosi in alcuni tra i più importanti festival musicali internazionali. Tra questi spiccano il Lollapalooza di Chicago e il Bonnaroo Music & Arts Festival in Tennessee, due eventi iconici che lo vedranno portare la sua nuova musica su palcoscenici di fama mondiale.

Damiano: "Questo album è il mio manuale per affrontare le paure"

Sui social, Damiano ha raccontato il significato profondo di “FUNNY little FEARS”, condividendo una riflessione sulle sue paure e sull'importanza di affrontarle attraverso la musica:

«Ho sempre avuto paura dell’altezza, che da un momento all’altro la terra si rompesse sotto i miei piedi e tutto sparisse in un secondo. Ho avuto paura dell’oscurità, un’immensità che non riesco a vedere o a capire, che potrebbe catturarmi se non faccio attenzione a dove metto i piedi. Ho avuto paura di me stesso, di chiedere troppo, di rincorrere qualcosa che non sapevo neppure di volere veramente. E sinceramente a volte ho ancora paura, ma mi sono scritto un manuale. Spero che anche voi lo troviate utile. L’ho chiamato “Funny Little Fears”».

Con queste parole, Damiano David conferma ancora una volta il carattere intimo e sincero del suo album di debutto.

“FUNNY little FEARS” non è solo un disco, ma un viaggio dentro le emozioni e le fragilità dell’artista, trasformate in musica potente e autentica.

Il conto alla rovescia per il 16 maggio è ufficialmente iniziato.

Social media